Il viaggio di Favini verso la sostenibilità ha avuto inizio nei primi anni Novanta, quando, con una visione pionieristica, Favini ha lanciato la rivoluzionaria Alga Carta introducendo il concetto del riuso creativo dei residui di altre filiere nella produzione della carta. Da allora questo concetto è stato declinato in innumerevoli varianti che hanno reso Favini il brand di riferimento nelle carte ecologiche di alta qualità.
Negli anni, la nostra sensibilità verso queste tematiche è cresciuta progressivamente fino a diventare uno dei tratti caratteristici della nostra identità.
Oggi, non è più sufficiente impegnarsi in pratiche di sostenibilità, ma diventa fondamentale comunicare come queste vengono attuate e si inseriscono nella propria strategia e visione a lungo termine.
Il nostro report di sostenibilità nasce quindi come strumento di comunicazione e trasparenza verso chi viene coinvolto dalla nostra attività.
Nel report presentiamo una panoramica dei progressi fatti dalla nostra azienda, degli impegni per il futuro e dei risultati raggiunti, evidenziando le misure che abbiamo adottato in campo ambientale e sociale per migliorarci.
La nostra storia di sostenibilità nasce nel 1992 insieme ad Alga Carta e continua fino ad oggi
Cosa troverete sul report? Ad esempio i nostri numeri green! Dal 2009 abbiamo iniziato un programma di monitoraggio dei nostri consumi, volto ad attuare pratiche per ridurli, in ottica di continuo miglioramento. I risultati sono raccolti nel documento.
La nostra time-line di sostenibilità e le certificazioni ottenute, fino al nostro umbrella brand “Paper from our Echosystem” che contiene tutti i nostri prodotti con qualità ecologiche superiori. Cos’altro? La responsabilità economica e ambientale di Favini, avvalorate dai dati.
E per finire la sezione di responsabilità sociale!
Consapevoli delle importanti sfide che l’evoluzione del contesto socioeconomico e la lotta ai cambiamenti climatici ci impongono, siamo pronti ad affrontarle e a comunicare con trasparenza le nostre pratiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Il report riguarda l’intero Gruppo Favini ed è stato redatto su base volontaria, adottando come riferimento gli standard GRI al fine di ottenere una rendicontazione di sostenibilità di qualità.