Il Calendario 2024 chiude la dodicesima edizione di Posterheroes
Favini, associazione Plug e ITCLIO sono gli organizzatori di Posterheroes, un concorso che nasce in Italia e che vede diffusione in tutto il mondo attraverso l’appello ai creativi per rappresentare tematiche di rilevanza sociale in poster da 70 x 100 cm.
Mentre l’edizione precedente è stata dedicata alla Slow Education, l’ultima – e dodicesima – si intitola Beautifully Diverse, Redefining disability e ha coinvolto i creativi nella rappresentazione della disabilità in modo diverso, normalizzandola e allo stesso tempo evidenziando il concetto di diversità che è comune a tutto l’essere umano.
It is time to transcend the normal and embrace the beauty of diversity.
L’edizione 2023 ha riscosso un grande successo: hanno partecipato 2176 poster (rispetto ai 1967 della scorsa edizione) provenienti da 101 paesi diversi. Tra questi sono stati selezionati 40 vincitori da una giuria internazionale composta da esperti di grafica, arte e comunicazione, infine due Menzioni speciali sono state date da Favini e da Fondazione Time2.
Il Calendario 2024 più da vicino
Dodici illustrazioni delle le quaranta vincitrici sono state selezionate per il Calendario 2024 cartaceo di Posterheores. In queste tavole gli occhi e le mani di dodici artisti hanno rappresentato in maniera differente tra loro il concetto di disabilità intesa come diversità del genere umano. Una diversità che nel Calendario si esprime sia nelle illustrazioni e nei significati ad esse collegati, che nelle carte Favini e nelle tecniche di stampa impiegate.
Il risultato è un calendario unico nel suo genere, interessante da scoprire e da interpretare sia a livello visivo che tattile.
La cartellina che contiene il Calendario Posterheroes 2024 è cucita a filo singer e realizzata con Carte Favini. Il Calendario presenta una spirale di grandezza notevole e unica nel suo genere date le dimensioni dei fogli. La copertina, i contenuti informativi e le dodici illustrazioni sono stati stampati in diverse carte Favini che differiscono all’interno dello stesso calendario per tipologia, grammature, finiture e colori.
La scelta di differenti carte permette di vedere molte tecniche di stampa nelle illustrazioni, ma trasmette anche la piena espressione della diversità che questa edizione ha chiamato a rappresentare.
Uno sguardo e un tocco ai singoli mesi
L’alternanza di illustrazioni e di carte è accompagnata dalle diverse tecniche di stampa che permettono di soffermarsi a vedere e riflettere sulle opere e sui loro significati. Lamina, litografia, serigrafia sono alcune delle tecniche utilizzate, vediamo le illustrazioni più interessanti da questo punto di vista.
Nel mese di Aprile, l’illustrazione di Benedetta Pavan è stata stampata su carta Favini Tree Free Bamboo Natural 200 g/m2. La scritta è attraversata da linee differenti tra loro che esprimono visivamente il concetto. Le tecniche di stampa utilizzate sono state quelle della litografia, visibile dalla coprenza dei colori sul foglio bianco, mentre una linea in lamina dorata attraversa l’illustrazione.
Cambiamo scenario a Giugno, con l’atmosfera spaziale di Tomato Creative su carta Crush Cocco 200 g/m2. Gli effetti di profondità e l’ambientazione lunare sono stati resi possibili dall’uso della serigrafia – nel bianco – e dalla litografia nell’argento e nei chiaroscuri.
Infine Settembre si popola con i personaggi di Michela Wu su Remake Sky 250 g/m2. Qui la litografia è stata utilizzata nelle sovrapposizioni di colore che si alternano sullo sfondo azzurro di Remake Favini.
Ti è piaciuto? Rimani connesso sui nostri social per scoprire assieme a noi il calendario lungo l’anno 2024.