Indietro
17 Gennaio 2023

Il calendario Posterheroes 2023

Chi ha vinto il premio dell’edizione 2022 del contest Posterheroes?

Posterheroes è il contest che chiede alla comunità creativa internazionale di esprimere la propria visione su un tema sociale tramite un poster 70×100 cm.

FAVINI, l’associazione PLUG e ITCLIO sono partner per la progettazione e l’organizzazione dello storico concorso Posterheroes che è arrivato alla undicesima edizione.

Il tema di quest’anno era legato all’educazione con approcci slow. In una società in cui essere performanti è percepito come una priorità, come può la lentezza essere vista come un elemento che favorisce l’apprendimento?

Quest’anno la partecipazione al contest è stata molto elevata: abbiamo ricevuto 1.967 poster da 101 paesi diversi! Una giuria internazionale, composta da esperti di grafica, arte e comunicazione, ha selezionato i 40 poster vincitori che sono stati inclusi nel calendario Posterheroes 2023.

Tra le personalità di spicco che hanno giudicato i lavori troviamo Mirko Ilić, Elisa Talentino, Truly Design, Sebastian König, Seyyedmehdi Mousavi, Coco Cerrella, Erretres, Lucio SchiavonMarco Goran Romano. Li conosci già tutti?

Una volta ricevuti i poster e scelti i vincitori del contest, viene elaborato il calendario Posterheroes. Ogni mese è dedicato ad una delle opere più meritevoli!

Vengono stampate sulle carte Favini più adatte a valorizzarle e impreziosite con una moltitudine di tecniche di stampa.

Tra i poster del calendario c’è anche l’opera vincitrice: Mattia Riami ha vinto il premio monetario di 2.500€ per l’edizione “Mindful or Mind Full?”.

La sua opera, che invita a prendersi il tempo necessario, è stampata su Tokyo, la nuova carta Favini con una speciale goffratura e realizzata con il 40% di cellulosa riciclata.

Il calendario Posterheroes 2023 è contenuto in una cartellina con dettagli cuciti a filo singer. Le cartelline sono realizzate con un mix di carte Favini per un effetto ancora più colorato!

Anche le pagine interne del calendario sono stampate su diverse carte: colori, grammature, finiture…

Continua a leggere per scoprire alcune tra le opere vincitrici.

Per il mese di Febbraio è stata selezionata l’opera di Gloria Di Bella. Prendersi il tempo per l’apprendimento ci permette di vivere con più serenità l’arte di imparare nuove cose. La carta scelta è Dolce Vita, una carta patinata opaca che rende i colori brillanti mantenendo l’aspetto di una naturale. La tecnica di stampa scelta per realizzare il poster è la litografia.

Nel mese di Agosto troviamo invece l’opera di Vladislava Ivanova, Russia. Gli errori sono necessari all’apprendimento; ogni volta che sbagliamo facciamo un passo verso l’obiettivo. Il poster è stampato su Crush Noce di Cocco, la carta da upcycling creata con residui della noce di cocco e il 40% di cellulosa riciclata. La tecnica di stampa scelta è la serigrafia.

L’ultimo mese dell’anno è rappresentato dal poster di Ritika Khinvasara, Stati Uniti. Le persone navigano con una lenta canoa su un mare di conoscenza creato con la definizione di Slow Education.

È stampato su Refit Cotton, la carta realizzata con gli scarti del cotone e il 40% di cellulosa riciclata. La tecnica di stampa utilizzata è la litografia impreziosita con una lamina a caldo nera.

Per vedere gli altri poster vincitori visita il sito Posterheroes e seguici sui canali social; ogni mese verrà pubblicata l’opera vincitrice del calendario Posterheroes!