Digita almeno 3 lettere
Spiacenti, elemento non trovato.
Esperienze

Da CAPODANNO A NATALE!

Diciamocelo: a novembre la rete si popola di tutorial e video su come realizzare la ghirlanda perfetta o le palline più originali per un albero home made. Angioletti spuntano in ogni angolo, i vasetti di vetro si riempiono di neve finta e candeline, fioccano le istruzioni per confezionare i pacchi dono anche con un minuscolo lembo di carta da regalo avanzato dall’anno prima, mentre i bimbi portano a casa lavoretti a tema che scaldano il cuore e l’atmosfera.

Il diktat è spesso uno soltanto: economia e riciclo, perché nessuno ha voglia di spendere un capitale in addobbi che potrebbero riuscire più o meno bene, e lo spirito degli ultimi anni ci fa fortunatamente tenere in gran considerazione anche il valore di ecologia e riuso creativo dei materiali di scarto.

Qualche idea concreta per regalarsi un Natale super ecologico e rispettoso della natura possiamo proporvela noi. Non è così difficile, e il risultato potrebbe perfino piacervi di più!

Albero vero o albero finto? Sembrerebbe scontato optare per la seconda via, ma gli alberi di plastica non sono biodegradabili e la loro produzione implica grandi quantità di energia investita. Perché allora non scegliere di decorare un albero già piantato nel nostro giardino?

O se non ne abbiamo uno, un abete coltivato in modo sostenibile, acquistabile in vaso, che possa essere piantato oppure trasformato in compost dopo l’utilizzo. L’idea in più: perché non creare tanti piccoli pini di carta con cui decorare la casa o l’albero stesso? Facile e velocissimo, un lavoretto perfetto anche per i più piccini!

Quale carta da regalo? Quanti chilometri quadrati ne buttiamo ogni anno? Vediamo i nostri regali sotto l’albero, strappiamo con curiosità e desiderio e a fine giornata appallottoliamo tutto e gettiamo via senza pensarci due volte. Magari si tratta anche di carta realizzata senza attenzione per il riciclo perché tinta o ricoperta da pellicole lucide dorate e argentate. Che spreco e che inquinamento!

E allora largo a carte ecologiche, riciclate o addirittura neutre, perfette da decorare a mano con scritte e disegni fatti da noi o con piccoli inserti di decoupage realizzati sempre in carta colorata e riciclata.

Biglietti di auguri?

Facciamo da soli, grazie! Per le stesse ragioni, addio a biglietti plastificati o canterini,
pieni di glitter e dettagli non riciclabili: scegliete la selezione Special Events, l’accoppiata di buste e biglietti pensata specificamente per le occasioni importanti.

E siccome i simboli contano, abbiamo deciso di crearle declinate in tanti colori e finiture, così ognuna ha il suo: in questo caso, optiamo per le versioni metallizzate, che hanno già il sapore della festa!

Rosso per Natale, manco a dirlo, ma perché no, anche per le lauree. E già che ci siamo, prendiamoci per tempo e diamo un’occhiata al Bianco, perfetto per le partecipazioni di matrimonio, al Crema per anniversari e sacramenti, a Rosa e Azzurro per le nuove nascite e gli inviti a battesimi e compleanni dei più piccini, ad Oro, Argento e Sand, che regalano subito un tocco glamour a feste, eventi di gala, menu e segnaposto.

Le decorazioni quelle buone. Palline di plastica, neve finta, decorazioni glitterate e metallizzate, lucine, smalti e lacche. Per essere eco friendly dobbiamo rinunciare a tutto questo. Ma non significa affatto che dobbiamo rassegnarci ad un Natale senza atmosfera!

Frutta secca, bacche, ramoscelli, cannella e anice, piccole pigne, fette di arancia essiccate… ecco una soluzione davvero ecologica, che ci consente di dare spazio alla nostra creatività mentre evita l’esposizione a fattori dannosi per la salute nostra e del pianeta. Ma, se è innegabile che il Natale scateni in noi la voglia di decorazione e fai da te, è pur vero che il desiderio di creare con le nostre mani e regalare personalità a ricorrenze ed occasioni importanti può diventare un leit motiv che ci accompagna durante tutto il corso dell’anno.

Seguire queste semplici istruzioni e idee di riciclo può diventare un filo conduttore da applicare anche a costumi e decorazioni di Halloween e carnevale, a festine a tema, agli addobbi del pranzo di Pasqua o perfino a quelli del prossimo matrimonio di famiglia…

Riscoprirete pian piano la gioia e la soddisfazione di esporre creazioni nate direttamente dalle mani vostre e dei vostri bimbi, che in più porteranno in sé il valore aggiunto di essere buone e responsabili con l’ambiente e la natura che ci circonda.

A volte le mode non sono sbagliate, effimere o stupide, a volte amplificano e sottolineano esigenze reali che la società ha già rilevato.

I tempi sono maturi, la rete è zeppa di tutorial belli e buoni da cui prendere ispirazione, il cambiamento è già in atto. Ed è un bellissimo cambiamento, pieno di arte, colore
e occasioni di festa.

Approfittiamone!