Appunti di vita
Oscar Wilde, Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway, Henri Matisse, Bruce Chatwin… cos’hanno in comune questi nomi?
Sono scrittori, pittori, musicisti, esploratori… ma condividono tutti il culto per un oggetto tanto piccolo quanto prezioso: un quaderno per gli appunti. Un compagno di viaggio sempre a disposizione in cui annotare pensieri, musica, parole, sensazioni, impressioni, colpi di genio, schizzi di colore. In poche parole, appunti di vita su carta.
Quante agende così si possono collezionare, in un’intera esistenza? Quanti notebook di mille forme e colori, in assonanza con il periodo e l’età che stiamo attraversando? Il filo nemmeno troppo sottile che, a ripercorrerlo pagina dopo pagina, ci riporta indietro nella nostra storia, a quel momento, a quell’evento, quel viaggio, quel sentimento che abbiamo scelto di annotare tra le sue pagine.
Forse è per questa ragione che i notebook sono molto, ma molto di più di semplici quaderni di appunti. Sono pezzetti della nostra anima, amici leali e fidati, e come tali occupano un posto speciale nelle nostre vite e sugli scaffali delle nostre librerie, nei cassetti, sopra le scrivanie. Niente di strano, allora, se anche noi di Favini assistiamo anno dopo anno a quella che potremmo definire, senza timore di essere smentiti, una vera e propria notebook mania!
Potevamo deludere una passione così grande? Al contrario, le abbiamo dedicato ben tre diverse linee, una più bella dell’altra.
Idea Color è il notebook per antonomasia. Monocromo, in colori diversi, presenta finiture di pregio che lo rendono chiaramente un prodotto artigianale: rifinito con la cura e l’attenzione al particolare di un articolo realizzato a mano, racchiude tutta l’esperienza e la qualità del miglior Made in Italy.
La cucitura a filo colorato lo rende unico, così elegante e sofisticato nella sua semplicità. La copertina è personalizzabile a piacere: puoi scriverci, colorarla, decorarla con mille tecniche diverse, e c’è chi ne ha perfino realizzato esclusivi quaderni ricamati.
Anche le materie prime ricercate concorrono a renderlo un quaderno di livello superiore: la qualità di carta e cartoncini naturali e la totale assenza di plastica ne fanno un prodotto bello e buono!
Adori la qualità di Idea Color ma non puoi fare a meno di un tocco di creatività? Ecco per te i notebook Idea Fantasy! Conservano intatte tutte le caratteristiche di pregio dei fratelli a tinta unita, ma ti stupiranno con le loro copertine a pattern grafici e fantasie sognanti: tutte da collezionare! E poi sono disponibili nel classico formato A5 ma anche in versione tascabile A6, per entrare comodamente perfino nel taschino della giacca e non abbandonarti mai!
I Notebook Reborn si presentano già dal nome. Reborn, appunto “rinati” in inglese, è una parola che racconta una storia di rispetto per il pianeta, di ecologia e di impegno concreto. Realizzati con carte Crush e Remake, ottenute integrando la normale cellulosa con sottoprodotti della lavorazione di kiwi, cuoio e mais, sono una dimostrazione perfetta di economia circolare.
Ci spiegano con i fatti come da uno scarto correttamente riutilizzato possa emergere un’esperienza completamente nuova e fortemente sensoriale: le copertine Reborn sono una sorpresa per le dita, così materiche e ruvide, irregolari e granulose, proprio a causa delle parti di prodotti utilizzate per crearli, che fanno capolino attraverso la trama creando giochi tattili nuovi e imprevisti.
Ciò che prima andava buttato, diventa il pregio migliore, un vanto, la caratteristica più bella ed originale del prodotto.
E non finisce qui: a loro volta i quaderni Reborn rispettano la natura, ma sono soprattutto compagni insostituibili e bellissimi, anche grazie alla rilegatura a filo.
Le copertine hanno una selezione di fantasie delicate ed artistiche che richiamano le forme della natura, le pagine bianche aspettano solo di accogliere spunti, idee, schizzi, pensieri, appunti di viaggio e di vita, mentre i formati spaziano dai quaderni ai piccoli tascabili passando per rilegature a spirale e blocchi collati, così da rispondere ad ogni uso e a tutte le esigenze.
Nati, anzi rinati, per raccogliere attimi di vita, sono belli e buoni perché hanno un compito importante. Scoprili e collezionali tutti.